31/01/11

Contagiata dagli Anaglifi

No no, tranquilli, non è un virus o chissà quale malattia rara :-)
Ma allora cos'è un Anaglifo? 
"Un anàglifo è un'immagine stereoscopica, o stereogramma, che, se osservata mediante opportuni occhiali dotati di due filtri di colore complementare l'uno rispetto all'altro, risulta tridimensionale".
Capito? Mmmmmmmmmm, meglio andare sul pratico eh?
Innanzitutto vi occorreranno degli occhialini adatti allo scopo, cioè, vedere immagini (ma anche video) in tridimensione......... ma si quelli con le lenti colorate, una rossa (a sinistra) e una blu (a destra).
Se non li avete e vi piace il fai da te, ecco un video che vi spiega come fare.
Si lo so è in russo ma è quello che oltre alle spiegazioni visive fornisce anche un link a una pagina web contenente il template bello e pronto per essere stampato.
Un pò di Art Attack :-) e potrete gustarvi le foto in 3D. Eccone alcune realizzate da me.



Impressionante, il cilindro più lungo sembra fuori dall'immagine :-O
Siete curiosi di sapere come si creano queste immagini in 3D vero? Ok, vi spiego in modo semplice semplice.
Ho ottenuto queste immagini 3D prendendo due snapshot in SL. La prima spostata a sinistra rispetto al centro della scena e la seconda spostata a destra, sempre rispetto al centro scena (la distanza non deve essere troppa). Il puntino sulla parete in fondo mi è servito come punto di riferimento per centrare l'immagine nella modalità Mouselook. Ho poi utilizzato questo programma 'Anaglyph Maker'.
Il programmino è molto semplice e free.
Szippate il file scaricato in una cartella e lanciate il programma (non occorre installazione).
Ora cliccate sul tasto "Load left Image" e selezionate dal vostro pc l'immagine che avevate scattato nella posizione sinistra. Stessa cosa per caricare l'immagine destra.
Ora spuntate la voce "anaglyph color (Red-Cyan)" e poi sul tasto "Make 3D Image". Adesso non vi resta che cliccare sui tastini posizionati a croce per aggiungere l'effetto anaglifo. Provando e riprovando con quei tastini ho potuto verificare che bastano 6-10 pressioni del tastino 5R. E voilà, ecco il vostro anaglifo :-))
Quando sarete soddisfatti della vostra immagine, passate a salvarla sul pc. Da File scegliete Save 3D Image e dalla finestra che si aprirà scegliete il formato (BMP o JPG), la qualità JPG, lasciate spuntata la voce 3D Image (lo è già di default) e cliccate Save.
Fatto :-))
Ovviamente durante il procedimento sarà necessario indossare gli occhialini appositi per poter decidere quando la qualità dell'immagine è quella che desiderate.
Buon divertimento :-)




Nessun commento: