02/04/11

Lunedì 4 aprile - Funzioni Oscure arriva a 100


La prima volta che partecipai agli incontri di Opensource Obscure, chiamati Funzioni Oscure, era un mercoledì di circa due anni fa. Mi portò a conoscenza di questi incontri il mio amico Gebedia. Ci andammo insieme quella mia prima volta e l'impressione fu quella di trovarmi davanti ad una persona molto competente che utilizzava un linguaggio semplice e comprensibile anche da chi non era preparatissimo e avvezzo ai termini tecnici riguardanti SL.

Non so se riuscirete a crederlo ma da quella prima volta non sono mai mancata ad un incontro. Neanche quando, per ragioni real life, non avevo a disposizione una connessione decente. Ho fatto salti mortali e carte false pur di esserci :-)
Da circa un anno, gli incontri si svolgono di lunedì e non c'è evento SL che tenga. 
Partecipare a Funzioni Oscure, durante questi due anni, mi ha permesso di restare aggiornata su quelle che sono state le evoluzioni di questo mondo virtuale e soprattutto, non avendo io padronanza della lingua inglese, di ricevere informazioni in italiano. Opensource Obscure è fonte di informazioni per molti residenti appartenenti alla comunità di lingua italiana che frequenta SL.
Gli incontri di FO sono interessanti perchè, oltre alle informazioni sempre aggiornate, che occupano la maggior parte dell'ora dedicata, offrono la possibilità, da parte di chiunque, di rivolgere domande dirette su qualsiasi argomento inerente SL. Che sia un problema attuale di viewer, un bug o anche un semplice aiuto per chi è nuovo in SL, Opensource fornirà di certo una risposta o un link da consultare per trovare chiarimenti sull'argomento della domanda posta.
Gli argomenti possibili legati a SL, sono talmente vasti che a volte succede (raramente ma succede :-P) che Opensource non sia in grado di fornire risposte ma, e questo è segno di grande umiltà da parte sua, se qualcuno nel gruppo di persone presenti a quell'incontro, ne sa di più, ecco che potrai vedere Open sedersi sulle panche insieme a noi ad ascoltare come tutti. Mi piace quando lo fa :-)
Gli incontri si svolgono in chat e questo mi permette di inviare ogni volta il log della chat a Francesco/Guidolanda Arai che ottimizza il log e lo pubblica settimanalmente sul forum Secondlifeitalia. In questo modo, i contenuti di ogni incontro sono consultabili da chiunque.
Da un pò di tempo, credo un anno circa, gli ultimi minuti di incontro, li dedichiamo all'esplorazione di qualche luogo interessante in SL suggerito da Open (ma anche da noi partecipanti). In genere sono luoghi interessanti per contenuto artistico, tecnico, estetico o anche luoghi in cui operano i dipendenti Linden Lab e per me che sono pigra, per quanto riguarda la ricerca di posti interessanti, è quasi l'unica occasione settimanale dedicata all'esplorazione.
Rileggendo quanto scritto fino ad ora, può sembrare che questi incontri siano noiosi ahauhauhauha. Posso assicurare che non è così, non è raro infatti, durante una qualche dimostrazione pratica, di trovarsi invasi da cubi fisici colorati che schizzano ovunque. E' sempre quel mattacchione di Open :-))

Domanda: Perchè ho scritto tutto ciò?
Risposta: Semplice, perchè non so in che modo ringraziare Opensource Obscure per quanto mi ha dato, in termini di conoscenza e informazioni riguardanti SL, nel corso di questi due anni..........e poi..........(checchè se ne dica) perchè è l'avatar più bello e intrigante che conosca auhauahuahuha.

Nessun commento: